imagealt

Formazione Docenti 2021/2022 INCLUSIONE

CORSI A. S. 2021/2022

CORSI SULL'INCLUSIONE

AMBITO 22

AGG. 02 DICEMBRE 2021

Oggetto: Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021. - Iscrizione corsi formazione ambito 22

 

Gentili Dirigenti Scolastici,

 

 Con l’emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 è stata data attuazione all’art. 1, comma 961, della legge di Bilancio 2021 che delinea per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Una preparazione di base di questo tipo è auspicata sin dai primi anni dei percorsi di inclusione e costituisce uno strumento di lavoro per rispondere a tutti gli alunni, in un’ottica di piena inclusione e a garanzia del principio di contitolarità nella presa in carico dell'alunno stesso.

Il personale docente in questione, per l’anno scolastico 2021/2022, sarà invitato a frequentare un percorso di formazione su tematiche inclusive, secondo quanto previsto dal DM 188 citato tenendo conto delle indicazioni fornite dal MPI.

I corsi di formazione previsti sono i seguenti:

MODULO 5 ORE

Argomento

durata

contenuti

  Riferimenti normativi

 

 

 1 ora

1.        

−        Riferimenti normativi

−        Le norme come strumento pedagogico

−        La cultura dell’inclusione. 

−        Il passaggio dalla Legge 104 alla Legge 170 e ai decreti attuativi

Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

4 ore

−      Costruzione di curricoli e/o di unità di apprendimento inclusivi 

−      Lavorare in team (co-teaching, team teaching, …) 

−      Adattamento di obiettivi e di criteri di valutazione con particolare attenzione alla didattica personalizzata /individualizzata 

−      Costruire relazioni accoglienti ed efficaci con i familiari

 

 

 

 

 

MODULO 12 ORE INFANZIA

Argomento

durata

contenuti

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

1.        2 ore

−        Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

−        Quali bisogni educativi sono speciali

−        Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF          

Didattica speciale

 

 

9 ore

  PER INFANZIA

−        Il concetto di disabilità 

−        Il modello dell’ICF e il costrutto di partecipazione 

−        La disabilità intellettiva: caratteristiche, metodologie     e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Le disabilità sensoriali (uditiva e visiva – anche separatamente): caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva.

−        La disabilità motoria: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Il disturbo oppositivo provocatorio e il disturbo dell’attenzione e iperattività: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva. 

−        gioco inclusivo 

−        identificazione precoce 

 

Valutazione

 

1 ora 

Questionario finale di gradimento sulle conoscenze e competenze acquisite e sui bisogni formativi futuri e un breve report relativo alle attività svolte presso le istituzioni scolastiche di appartenenza.

 

MODULO 12 ORE PRIMARIA

Argomento

durata

contenuti

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

2.        2 ore

−        Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

−        Quali bisogni educativi sono speciali

−        Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF          

Didattica speciale

 

 

9 ore

  PER PRIMARIA 

−        Il concetto di disabilità 

−        Il modello dell’ICF e il costrutto di partecipazione 

−        La disabilità intellettiva: caratteristiche, metodologie     e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Le disabilità sensoriali (uditiva e visiva – anche separatamente): caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva.

−        La disabilità motoria: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Il disturbo oppositivo provocatorio e il disturbo dell’attenzione e iperattività: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva. 

−        gestione della classe 

−        identificazione precoce 

Valutazione

 

1 ora 

Questionario finale di gradimento sulle conoscenze e competenze acquisite e sui bisogni formativi futuri e un breve report relativo alle attività svolte presso le istituzioni scolastiche di appartenenza.

 

 

 

MODULO 12 ORE SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Argomento

2.       durata

contenuti

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

3.        2 ore

−        Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

−        Quali bisogni educativi sono speciali

−        Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF          

Didattica speciale

 

 

9 ore

  PER SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

−        Il concetto di disabilità 

−        Il modello dell’ICF e il costrutto di partecipazione 

−        La disabilità intellettiva: caratteristiche, metodologie     e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Le disabilità sensoriali (uditiva e visiva – anche separatamente): caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva.

−        La disabilità motoria: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Il disturbo oppositivo provocatorio e il disturbo dell’attenzione e iperattività: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva. 

−        orientamento 

−        progettazione lungo l’arco della vita 

Valutazione

 

1 ora 

Questionario finale di gradimento sulle conoscenze e competenze acquisite e sui bisogni formativi futuri e un breve report relativo alle attività svolte presso le istituzioni scolastiche di appartenenza.

 

 

 

MODULO 12 ORE SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Argomento

3.       durata

contenuti

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

4.        2 ore

−        Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

−        Quali bisogni educativi sono speciali

−        Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF          

Didattica speciale

 

 

9 ore

  SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

−        Il concetto di disabilità 

−        Il modello dell’ICF e il costrutto di partecipazione 

−        La disabilità intellettiva: caratteristiche, metodologie     e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Le disabilità sensoriali (uditiva e visiva – anche separatamente): caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva.

−        La disabilità motoria: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva 

−        Il disturbo oppositivo provocatorio e il disturbo dell’attenzione e iperattività: caratteristiche, metodologie e strumenti per un’accoglienza accessibile e per la didattica inclusiva. 

−        PCTO 

−        valutazione: prove equipollenti e prove differenziate 

Valutazione

 

1 ora 

Questionario finale di gradimento sulle conoscenze e competenze acquisite e sui bisogni formativi futuri e un breve report relativo alle attività svolte presso le istituzioni scolastiche di appartenenza.

 

Ogni corso consta di un totale di 17 ore in presenza “virtuale” a cui aggiungere 8 ore di lavoro individuale, per un totale di 18 ore.

Si richiede l’impegno da parte di ciascuna Istituzione Scolastica nel diffondere il più possibile la nostra circolare per la raccolta delle iscrizioni.

 

I docenti potranno iscriversi ai corsi al seguente link:

https://forms.gle/VccRX3Qm1PQjSoQG8 entro il 13/12/2021

All'atto dell'iscrizione verrà chiesto di indicare, oltre i dati anagrafici, il nome dell’Istituto di appartenenza, il grado di insegnamento, il numero di telefono e la mail personale, tale email sarà destinataria di ogni altra comunicazione relativa alla formazione, si raccomanda pertanto di consultarla regolarmente.

Al termine della raccolta delle iscrizioni verranno formate le classi e i calendari e/o qualsiasi altra informazione riguardante i corsi verranno inviate ai docenti tramite la mail dichiarata all’atto della iscrizione.

Allegati
Nota PROROGA_ DOCENTI alunni con disabilità_INCLUSIONE_m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U.pdf
73003-REG-1630938360542-Nota+alle+scuole+D.M.+ex+art.+1+comma+961+della+legge+178.2020+01..pdf
Iscrizione ai corsi.pdf