EXPOwerful Ideas For The Future

Nel mese di ottobre 2014 la classe 5C con l'insegnante Paola Capalbo della scuola primaria Barozzi di via Bocconi 17, ha cominciato la sua partecipazione al progetto del MIUR “Together in Expo 2015” (www.togetherinexpo2015.it). Tale progetto è basato sull’idea che è possibile scambiare e condividere informazioni, competenze e tecnologia e per facilitare queste attività ha costituito un vero e proprio social network delle e per le scuole su temi di interesse globale, sui programmi didattici, sull’eredità tematica e contenutistica di Expo Milano 2015.

Il team Bingibombi del Barozzi e il team Green green grass dell'International School Fang Cao di Pechino, Cina, hanno realizzato una narrazione multimediale che ha sintetizzato e raccolto diversi punti di vista, raccontato la loro identità attraverso il cibo, interpretato il tema del futuro del cibo secondo le chiavi di lettura della tecnologia, dell’innovazione e della sostenibilità. Le Missioni della COMMUNITY di TIE2015 hanno permesso e facilitato lo scambio fra gli studenti di riflessioni e testimoniato le tematiche di EXPO Milano 2015.

Dopo le missioni, le classi gemellate hanno partecipato ad un concorso realizzando una narrazione multimediale e interdisciplinare (testo, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie digitali). Una giuria qualificata, appositamente costituita da rappresentati del MIUR, di EXPO Milano 2015, di Padiglione Italia e di esperti di alimentazione, educazione e comunicazione, ha valutato gli elaborati pervenuti e proclamato la nostra classe insieme al team Green green grass di Pechino vincitori del concorso tra i 2.700 i team/classi provenienti da 72 paesi diversi che si sono sfidati tra loro.

A seguito della positiva esperienza l'Istituto nell'anno scolastico 2015/16 ha deciso di proseguirla attraverso il nuovo capitolo Together in education, finanziando la realizzazione della missione "L'orto a primavera", lavorando per realizzare nell'Istituto un orto scolastico in cassoni, un orto verticale e degli orti in vaso e partecipando alla missione. In questo modo gli allievi potranno osservare dal vivo i cicli degli organismi vegetali, gli effetti delle stagioni, l’importanza delle risorse naturali (acqua, luce, aria), la cultura del lavoro della terra, la sostenibilità delle coltivazioni, la territorialità, la cura e la responsabilità nei confronti di un bene collettivo. Questi sono tutti elementi che permettono agli allievi di costruirsi un’idea personale del rapporto cibo-ambiente, non solo come concetto astratto, ma come vissuto, affinché i semi dell'eredità di expo possano dare i loro frutti.