imagealt

Gare di matematica

L'International Bebras Challenge on Informatics è una competizione informatica annuale per studenti delle scuole primarie e secondarie di tutto il mondo che ha l'obiettivo di promuovere l'informatica e il pensiero computazionale tra gli studenti delle scuole di tutte le età. In Italia Bebras dell'Informatica è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di
Informatica dell'Università degli Studi di Milano. La gara è gratuita e si svolge in piccoli gruppi. La sfida Bebras promuove le capacità di problem solving, inclusa la capacità di scomporre compiti complessi in componenti più semplici.
La gara Bebras è divisa in livelli: Kilobebras per la scuola primaria, Megabebras per la prima e seconda secondaria di primo grado, Gigabebras per la terza secondaria di primo grado, Terabebras e Petabebras per la scuola superiore.
La nostra scuola partecipa alla gara dall’anno scorso nelle categorie Megabebras e Gigabebras e quest’anno alcuni gruppi hanno ottenuto ottimi risultati a livello nazionale. In particolare per la categoria Gigabebras la squadra “Le poisson rouge” formata dagli alunni Enea Leksani, Roberto Ramoni e Achille Sorrentino hanno raggiunto la 22esima posizione a livello nazionale su un totale di 4057
squadre iscritte. Per la categoria Megabebras è la squadra “BEG” composta dagli alunni Beatrice Bonafine, Giulia D’Arco, ed Ettore Di Santo che ha ottenuto il miglior risultato nella scuola e si è collocata in posizione 395 a livello nazionale su un totale di 8397 squadre iscritte.
Complimenti a tutti i partecipati per l’impegno e la passione con cui hanno svolto questa sfida.

Kangourou  
La gara Kangourou della Matematica è una competizione-gioco che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Nata in
Australia nel 1981 e introdotta in Europa dieci anni dopo, si disputa ogni anno il terzo giovedì di marzo, contemporaneamente in tutti i Paesi aderenti, tra cui l'Italia. È inserita nell’elenco delle iniziative per l’accreditamento delle Eccellenze del M.I.U.R. ed è riconosciuta nei P.O.N. 
Le gare individuali, a cui la nostra scuola da anni aderisce con entusiasmo, si disputano in tre fasi: la fase eliminatoria presso la scuola (quest'anno il 16 marzo), la semifinale, e la finale a Cervia.
Ci congratuliamo con tutti i nostri valorosi partecipanti, che si sono cimentati in una competizione giocosa ma anche impegnativa, mettendo alla prova le proprie capacità logiche.
Congratulazioni speciali ai nostri alunni che quest'anno hanno superato le eliminatorie e disputato la semifinale presso l'Università degli Studi di Milano: Giovanni Cartoccio (2A), Luca Solaro (2G),
Mattia Candotti (1F), Jacopo Teardo (3E). Giovanni Cartoccio, in particolare, ha brillantemente superato anche la semifinale: a lui i nostri complimenti e calorosi auguri per la finale nazionale che lo aspetta nel prossimo Autunno.
Arrivederci al prossimo anno!