Patto di Corresponsabilità

Il “Patto di corresponsabilità educativa” è un accordo e un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso del primo ciclo di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.

L’istituzione scolastica può realizzare il proprio compito educativo solo grazie ad una stretta collaborazione con la famiglia.

Cardini del compito educativo sono il rispetto della dignità della persona, valore assoluto garantito innanzitutto dalla nostra Costituzione. Ciò significa avere il coraggio e la tenacia dell’intransigenza di fronte all’ingiustizia, avere la lucidità di capire e aiutare chi è in difficoltà o oggetto di discriminazione. La scuola si pone quindi come luogo di confronto e di partecipazione attiva e responsabile. Partecipare significa certo esercitare diritti ed utilizzare gli strumenti della rappresentanza; ma, al tempo stesso, comporta la necessità di rispettare le regole e i propri doveri.

Il Patto del Barozzi