Progetto di Didattica Inclusiva per l'Inserimento Scolastico di Sllievi con Sordità

Il progetto per l’integrazione di alunni sordi ed udenti nella scuola è presente nell'IC Barozzi da 8 anni, sulla base di tale esperienza l'Istituto intende continuare a realizzare tale progetto e sulla base delle competenze e dell'esperienza realizzata nel campo dell'inclusione degli alunni con sordità intende impegnarsi a costituire una rete di scuole con cui condividere le buone pratiche.

La scuola, tramite il bilinguismo (lingua italiana e LIS Lingua Italiana dei Segni), si pone come ponte fra due mondi, quello dei sordi e quello degli udenti, realizzando un arricchimento esperienziale e socio/culturale per le generazioni più giovani e garantendo pari opportunità di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica al bambino/ragazzo sordo.

La presenza di personale specializzato (psicologo, assistenti alla comunicazione, educatore sordo, docenti con una consolidata competenza sulla sordità) garantisce la presenza nelle classi, dove sono inseriti gli alunni sordi, di un team che lavora in stretta collaborazione, consentendo la realizzazione di interventi educativi e didattici integrati.

La finalità che la scuola si propone di perseguire è quella di garantire pari opportunità, per i bambini sordi e udenti, di apprendimento e di acquisizione di conoscenze, abilità, competenze in rapporto all'autonomia, alla socializzazione e all'evoluzione cognitiva e psicomotoria.

L’I.C. “ J. Barozzi”, sulla base dell'esperienza acquisita, si pone anche, come finalità a medio-lungo termine, quella di offrire una consulenza qualificata in questo campo, alle scuole del territorio. Ciò si intende realizzare offrendo un servizio di supporto alla realizzazione dell'inclusione alle scuole in cui sono inseriti alunni sordi condividendo con esse le buone pratiche.

Materiale disponibile

I docenti della scuola hanno realizzato un Protocollo di Accoglienza alunni sordi per aiutare tutti docenti che si dovessero trovare a lavorare con allievi sordi a mettere in atto delle semplici strategie volte ad aiutare l'inserimento di tali allievi nelle classi.

Protocollo di Accoglienza alunni sordi rev3.pdf