Progetto Help DSA

Il numero di studenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) è significativamente aumentato negli ultimi anni. Nella maggior parte dei casi tali studenti, e le loro famiglie, hanno un vissuto di difficoltà e d’insuccesso nel rendimento scolastico. L'Istituto Barozzi con tale progetto si propone:

• di aiutare gli alunni con DSA ad acquisire un efficace metodo di studio nelle discipline in cui incontrano normalmente più difficoltà: matematica e inglese attraverso dei laboratori dedicato;
  • informare efficacemente i docenti relativamente all’accoglienza e alle strategie didattiche da utilizzare per gli studenti con D.S.A. e con B.E.S., al fine rendere più efficace il loroinserimento e il loro rendimento nella realtà scolastica, realizzando un’attività dicondivisione e confronto di materiali per la progettazione.
  • Supportare i genitorifornendo loro un servizio di informazione sui problemi presenti durante il processodi apprendimento e che possono essere legate a disturbi specifici.

Il progetto si realizzerà con un finanziamento del Consiglio di Zona 5.

Progetto Help DSA rev1.pdf