Progetto Raccordo Infanzia-Primaria

Il progetto, sperimentato con successo da diversi anni, nasce per agevolare l’inserimento dei bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia nel nuovo contesto scolastico della Scuola Primaria.

Nel corso di due mattine i piccoli hanno avuto l’opportunità di conoscere l’ambiente delle nostre Scuole Primarie e di svolgere un’attività con i bambini che già la frequentano.

A fare gli “onori di casa” sono stati gli alunni delle classi quarte che li hanno guidati nella visita durante il primo incontro e affiancati per tutta la durata dell’ attività del secondo incontro.

Il tema scelto è stato “La relazione”, affrontato con la presentazione da da parte degli alunni della scuola primaria di due testi:

Proprio il testo “Sulla collina” ha ispirato l’attività svolta insieme. Il racconto narra la storia di Uto e Leo che sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme con le loro scatole. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre?

E così, i bambini dell’infanzia, dopo aver visitato la scuola, durante il secondo incontro, hanno giocato con i bambini delle quarte della scuola primaria con una scatola, divertendosi a trasformarla.  E gli amici sono diventati tre, quattro, dieci, venti! Sotto gli occhi delle maestre.

raccordo