imagealt

Festa del "Tredesin" Scuola Primaria G.Romano

Progetto Tredesin: raccontare la tradizione

Domenica 12 marzo ‘23 la cancellata della scuola Primaria Giulio Romano sarà decorata per esporre la storia della festa del Tredesin.

Domenica 12 marzo le vie intorno alla scuola si riempiono di banchetti di fiori per festeggiare la primavera. Non solo, si ricorda anche la prima croce di Milano piantata da San Barnaba nel 51 d.C. in una pietra celtica. Ogni classe, attraverso degli elaborati e delle decorazioni da lasciare appese
sulla cancellata della scuola durante la festa, racconta in modo semplice e accattivante questa tradizione sviluppando una parte: la primavera, i romani, il cristianesimo, il cerchio… Le discipline s’intrecciano tra loro e le attività diventano significative in quanto hanno uno scopo reale e concreto.
Tutte le famiglie o chiunque passerà vicino alla scuola potrà conoscere la storia del Tredesin, ma per essere ancora più immersi nel fatto storico sarà incentivato ad andare ad ammirare la pietra celtica custodita nella Chiesa di Santa Maria al Paradiso, in Corso di Porta Vigentina, 14, a soli 10 minuti a piedi dalla scuola.

mp.jpg

tr.st.JPG

t6.jpg

t7.jpg

t8.jpg

t9.jpg

t11.jpg

t12.jpg

t13.jpg

t14.jpg

trp.JPG

Tr.JPG

5A.JPG