Articolo Giorno - Tredesin de Marz 2015

Romano 5

Una delle feste più antiche di Milano è quella del Tredesin de Marz, tale festa nasce da una leggenda secondo la quale il 13 marzo dell'anno 51 San Barnaba predicò il vangelo di Cristo in una radura poco fuori Milano dove era ancora viva la tradizione celtica. Egli alzò la croce sopra una pietra rotonda dove alcuni cittadini erano riuniti per una celebrazione. Tale pietra è conosciuta come "pietra del Tredisin de Marz", è collegata al culto di San Barnaba ed è stata oggetto di grande venerazione nei secoli passati. Inizialmente era custodita in S. Dionigi a Porta Venezia, mentre oggi è incastonata nel pavimento centrale di S. Maria al Paradiso, in corso di Porta Vigentina.

La Scuola Primaria Giulio Romano aderisce per tradizione a tale festa e visto che nell'anno 2015 il tema della festa è "L'orto in balcone" i bambini della scuola con l'aiuto dei docenti hanno realizzato: cartelloni murari; sagome che riproducono case di ringhiera, palazzi e momunenti storici di Milano; fioriere con piante aromatiche; vasi con ortaggi e una fontana.

Il Giorno il 13 marzo 2015 ha pubblicato un articolo sui lavori fatti dalla scuola.