Il Curricolo d'Istituto

Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, (D.M. 254/2012), costituiscono un quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Il Collegio dei Docenti ha approvato il documento allegato nella seduta del 27 febbraio 2018, dopo un lungo periodo di discussione e confronto. Tale documento è

• uno strumento di lavoro continuo che mira a rendere significativo l’apprendimento e a fare da riferimento per docenti e famiglie, è pertanto un testo aperto passibile di modifiche e integrazioni;
  • l’espressione dell’attenzione rivolta alla continuità del percorso educativo all’interno dell’Istituto e al raccordo tra la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado;
  • la necessità di superare i confini delle singole discipline verso un sapere “globale”, con conoscenze e abilità integrate e condivise;
  • un percorso finalizzato alla promozione delle competenze disciplinari e trasversali dei nostri allievi.

Il Curricolo d'Istituto è un testo aperto, passibile di modifiche e integrazioni, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i Traguardi formativi previsti dal documento nazionale. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.

Il Curricolo d'Istituto diviso per ordine di scuola è pubblicato nel PTOF e su Scuola In Chiaro