Nuova Valutazione per la scuola Primaria
L’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025 contiene un’importante novità nella valutazione per la scuola primaria: l’introduzione dei giudizi sintetici (da ottimo a non sufficiente) per le singole discipline, al fine di rendere la valutazione più comprensibile e migliorare la comunicazione con le famiglie.
La legge n. 150 del 1 ottobre 2024 (e successiva ordinanza) contempla nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e di valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
L'art. 7 dell'ordinanza firmata dal ministro Valditara prevede che le disposizioni in essa indicate si applichino a partire dallo scrutinio finale e il comunicato stampa ribadisce che vi è tempo fino all’ultimo periodo dell’anno scolastico in corso per adattarsi alle nuove disposizioni e assicurarsi che le famiglie siano pienamente informate.
In allegato un approfondimento sul tema della valutazione e sulle novità dell’Ordinanza n. 3/2025 e i nuovi indicatori per disciplina.