Materiali Utili per i Docenti

Incontri di formazione per docenti sui Bisogni Educativi Speciali

L’inserimento efficace degli studenti con BES all’interno delle classi e il cambiamento del loro modo di vivere l’esperienza scolastica è strettamente correlato alla capacità delle scuole e dei singoli docenti di promuovere e sostenere nuove modalità di progettazione curricolare e un approccio metodologico alla didattica volto a favorire l’apprendimento degli studenti tali da tenere in considerazione le competenze cognitive di ciascun allievo.

Al fine di informare i docenti relativamente all’accoglienza e alle strategie didattiche da utilizzare per gli studenti con BES e per rendere più efficace il loro inserimento e il loro profitto nella realtà scolastica, l'IC J. Barozzi ha svolto i seguenti incontri rivolti ai docenti delle scuole del Municipio 5, che si sono svolti presso scuola secondaria di I° grado "T. Confalonieri" via Vittadini, 10:

• nell'anno scolastico 2017-18 il 29 novembre 2017 l'incontro: I comportamenti problema a scuola
  • nell'anno scolastico 2016-17 il 19 dicembre 2016 l'incontro: La gestione della classe con gli alunni con B.E.S.
  • nell'anno scolastico 2015-16 il 17 dicembre 2015 l'incontro: Il piano didattico personalizzato: adempimento burocratico o strumneto pedagogico?
  • nell'anno scolastico 2015-16 il 21 dicembre 2015 l'incontro: La dimensione relazionale con gli alunni con DSA e le loro famiglie

Tali incontri si sono svolti grazie al contributo del Municipio 5.

Presentazioni utilizzate in occasione degli incontri: