Materiali Utili per i Genitori

Indicazioni per individuazione alunni diversamente abili

La mappa delle risorse territoriali è stata realizzata dal Tavolo Permanente dedicato ai minori con disabilità, promosso dal Consiglio di Zona 5 e ha come obiettivi permettere alle famiglie di conoscere i servizi rivolti ai minori disabili e alle famiglie presenti nella zona 5 di Milano ed orientarle nella scelta in modo che possano conoscere i servizi più rispondenti ai propri bisogni. Scarica la mappa.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA SCUOLA FAMIGLIA E PEDIATRI

Da qualche anno si è creato nel Municipio 5 (su iniziativa del “Tavolo Sociale Zona 5”, del Consiglio di Zona 5 e del CTI 3, in collaborazione con ASL Milano – Distretto 4) un gruppo di lavoro formato da responsabili di servizi di tipo educativo, scolastico e socio-sanitario che si occupano di bambini e adolescenti con BES. La finalità è quella di creare una rete sul territorio della zona 5 di Milano al fine di facilitare i processi di comunicazione, confronto e sostegno a chi vive tali situazioni di fragilità.

Nell'ambito dei lavori svolti da tale gruppo di lavoro è stato proposto un ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA SCUOLE FAMIGLIA E PEDIATRI. Per rendere efficace tale accordo è indispensabile la collaborazione della famiglia direttamente interessata.

L'IC J. Barozzi ha aderito a tale accordo che prevede la possibilità di mettere in atto la seguente procedura.

1. La scuola, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, quando rileva criticità nel bambino/ragazzo, informa con apposito documento la famiglia sulle finalità della procedura che intende adottare. Inoltre la scuola informa la famiglia riguardo alla registrazione delle proprie osservazioni sul bambino (seguendo un'apposita TRACCIA), che saranno condivise con la famiglia;
  2. La scuola preparerà una LETTERA accompagnatoria alle OSSERVAZIONI rilevate che consegnerà alla famiglia, che potrà a sua volta portare personalmente dal Pediatra;
  3. Il pediatra, dopo la visita del bambino, rilascerà una lettera di restituzione in cui darà eventuali indicazioni.
  4. Se la famiglia e il pediatra riterranno opportuno informare la scuola dell’esito della visita, al fine di organizzare interventi specifici a beneficio del bambino, i genitori consegneranno la lettera agli insegnanti.
Modello_lettera_famiglia.pdf