Progetto di Didattica Inclusiva per l'Inserimento Scolastico di Allievi con Sordità per l'A.S. 2014/15

La scuola, tramite il bilinguismo (lingua italiana e LIS Lingua Italiana dei Segni), si pone come ponte fra due mondi, quello dei sordi e quello degli udenti, realizzando un arricchimento esperienziale e socio/culturale per le generazioni più giovani e garantendo pari opportunità di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica al bambino/ragazzo sordo. La presenza di personale specializzato (psicologo, assistenti alla comunicazione, educatore sordo, docenti con una consolidata competenza sulla sordità) garantisce la presenza nelle classi, dove sono inseriti gli alunni sordi, di un team che lavora in stretta collaborazione, consentendo la realizzazione di interventi educativi e didattici integrati. Il progetto è parte integrante del POF (Piano dell'Offerta Formativa) del l'Istituto Comprensivo "J. Barozzi".

Il progetto nel dettaglio.