Progetto Biblioteca

L’innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che dovrebbero diventare “laboratori per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente”. (Indicazioni Nazionali 2012).

biblioteca

giulio

La lettura rappresenta uno strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi, da qui l’importanza di arricchire e favorire maggiormente il rapporto con la letteratura per l’infanzia di tutti gli studenti della scuola. La Biblioteca Giulio Romano diventerà un luogo educativo e creativo per avvicinare i bambini alla lettura e stimolare in loro il piacere di leggere.

A tal proposito si pensa di sistematizzare i libri già presenti suddividendoli per categorie di lettori e informatizzare l’archivio per facilitare il prestito.

Si arricchirà l’offerta creando una bibliografia ragionata per titoli nuovi da acquisire.

La Biblioteca diventerà un luogo vivo, un laboratorio, in cui i bambini potranno interagire con l’autore al fine di promuovere maggiormente il diritto alla lettura attraverso la condivisione di buone pratiche; questi momenti di incontro/scambio saranno occasione di formazione anche per i docenti che accompagneranno i propri alunni.

Inoltre, verranno calendarizzati gli incontri con alcuni docenti della scuola che leggeranno ad alta voce testi selezionati sulla base di alcune tematiche da sviluppare nel corso dell’anno.

Incontro con l'autore