Scuola Secondaria di I grado Confalonieri

La Regia Scuola tecnica femminile Teresa Casati Confalonieri nacque nel 1896 ed allora contava 303 alunne. Nel 1913 venne trasferita nell'attuale edificio e allora l'accesso era da via Vignola. Dai documenti ritrovati nell'archivio storico della scuola e risalenti ai primi anni è stato possibile verificare che si trattava di una scuola prestigiosa in grado di formare diplomate preparate e molto richieste dal mondo del lavoro. La scuola venne citata nella circolare n. 104 del 26 ottobre 1925 del Ministero della Pubbica Istruzione come una delle scuola italiane che maggiormente si distinsero nell'amore, nella cura e nell'incremento della propria Cassa Scolastica e aveva una consistenza patrimoniale pari a L. 50.174,20 e nello stesso anno scolastico le alunne iscritte alla "Complementare" risultavano 540. Nell’anno 1929/30 la scuola divenne “Scuola tecnica di Avviamento al Lavoro”.

Oggi si accede alla scuola da via C. Vittadini 10 e dall'ingresso pedonale di via Bach. L’edificio, è costituito da un piano terra e due piani rialzati. È dotata di una palestra con spogliatoi, una biblioteca, un laboratorio linguistico, un laboratorio informatico, un laboratorio scientifico, due laboratori artistici, un'aula per le attività alternative alla religione cattolica, quattro aule di musica, due ampi giardini alberati.

La scuola è frequentata, oltre che dagli alunni provenienti dalle scuole primarie del comprensivo, da studenti provenienti da differenti scuole primarie dislocate sia in aree limitrofe, sia in quartieri più lontani. Per tale utenza la scelta del nostro Istituto è connessa sia alla presenza di un corso ad indirizzo musicale, sia al "Progetto di didattica inclusiva per l'inserimento scolastico di allievi con sordità", sia all’apprezzamento di cui gode l’intero Istituto Comprensivo presso molte famiglie.

Secondaria 1 Secondaria 2
Giardino e facciata principale Palestra