Progetto "La musica e noi"

Progetto a cura della Prof.ssa Elena Contu

Durante le lezioni verranno svolte diverse attività con l’obiettivo di sviluppare in maniera pratica ed esperienziale la conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio musicale.
Con l’ausilio del canto, dell’ear training, degli strumenti ritmici gli studenti vivranno in prima persona l’esperienza del “fare musica”.
Verranno approfonditi alcuni argomenti con la visione di video, la compilazione di schede e verrà dato spazio alla rielaborazione personale degli elementi appresi, permettendo così alla creatività dei singoli studenti di avere libero sfogo.

giulio

Finalità: RITMICA: esecuzione di ritmi per imitazione e tramite decodifica del segno convenzionale. Utilizzo del corpo e di strumenti ritmici.
ALTEZZE: Intonazione delle altezze tramite solmisazione, esecuzione di canti per imitazione, esecuzione di brevi frammenti melodici tramite lettura in campo aperto.
EAR TRAINING: Ascolto e discernimento del suono e del rumore, introduzione delle caratteristiche sonore. Dal suono al segno convenzionale. Ascolto di brani tratti dal repertorio classico, tradizionale e moderno. Realizzazione di “suoniamoci su” sui brani sopra elencati con strumenti ritmici.
Accompagnamento dei canti con facili ostinati ritmici.Obiettivi educativi trasversali: La musica agisce come elemento di sviluppo affettivo-emotivo e di arricchimento della dimensione interiore dell’uomo prevenendo situazioni di disagio e promuovendo il benessere.
Il laboratorio di musica è uno spazio, un tempo, un modo dove esprimersi, trovare ascolto, possibilità di comunicare, soprattutto usando linguaggi non verbali. È una palestra dove osservarsi ed entrare in relazione, dove lavorare sulle proprie modalità di interazione ed esprimere una gamma sempre più ampia di emozioni.